mercoledì 10 settembre 2025

Intervista ai Popular Investor Episodio 4

 Ciao a tutti,

E benvenuti al quarto episodio dedicato alle interviste dei Popular Investor di Etoro:

Dopo una pausa prolungata ( o meglio dire, "forzata...), siamo pronti per accogliere nel nostro salotto virtuale Il Matematico, e ViaggioFinanza, due utenti con una comprovata esperienza nei rispettivi ambiti e con molto da raccontare.

Pronti?

Partiamo!







1) COME PER OGNI INTERVISTA LA PRIMA DOMANDA è OBBLIGATORIA; RACCONTATECI QUALCOSA SU DI VOI,CHI E COSA SI CELA DIETRO AL VOSTRO PROFILO, E QUALI SONO I VOSTRI HOBBY,LE VOSTRE ASPIRAZIONI.


IL MATEMATICO:Sono un ingegnere informatico appassionato di algoritmi.

Trovandomi ad avere a che fare con le mie prime esperienze di gestione degli investimenti, è stato naturale

il tentare di applicare un approccio algoritmico ( "matematico" per l'appunto) con la gestione del portafoglio.

Inoltre continuando ad approfondire mi sono scoperto anche appassionato di analisi fondamentale,

che ovviemante ritengo abbia una grande importanza nella gestione di un portafoglio attivo.

Continuo a lavorare come informatico dividendo il mio tempo tra queste due passioni, 

che in definitiva sono anche i miei hobby. Penso di esser stato fortunato a ritrovarmi con delle passioni che sono anche il mio lavoro.


VIAGGIO FINANZA: Intanto, grazie Gioele per averci invitato in questa tua bellissima serie di interviste ai Popular Investor di eToro.

Ciao anche a Roberto e un abbraccio a tutti quelli che ci leggeranno.

Siamo una giovane famiglia di investitori: mamma, papà e un piccolino di 4 anni.

Siamo super appassionati di finanza, abbiamo testato molte strategie e amiamo tenerci informati sulla geopolitica

e gli investimenti. Questa è la nostra più grande passione, con l'obiettivo di raggiungere la libertà finanziaria entro i 40 anni.

Per noi, questo significa attivare delle rendite passive a bassissimo rischio che ci portino a casa circa 2.000 euro al mese, per poi trasferirci al sud Italia o in un paradiso fiscale (non per evadere, ma per ottenere zero o minime tasse sul Capital Gain e sui dividendi). Il nostro desiderio è continuare a vivere delle nostre passioni, lavorando come divulgatori e finance influencer per il solo piacere di farlo, e non per necessità, qualunque siano gli introiti.

Siamo entrambi Educatori finanziari AIEF e ci piacerebbe continuare a salvare più persone possibile da banche, poste, trading e "fuffaguru". Con i nostri contenuti online formiamo investitori in tutta Italia dal 2019. Il nostro obiettivo è stato sempre quello di educare agli investimenti in modo da creare investitori consapevoli e non di vendere prodotti, servizi o fumo negli occhi.

Crediamo che solo con la conoscenza della materia e una fiducia più profonda un investitore possa capire in autonomia e senza bias cognitivi chi e cosa fa per lui, ottenendo la consapevolezza di saper scegliere i prodotti più consoni al suo profilo di rischio.  



2) QUALE è STATO IL VOSTRO INIZIO SU ETORO, E COSA TI HA PORTATO A RIMANERE ALL'INTERNO DI QUESTA PIATTAFORMA?


IL MATEMATICO: La mia attività di trader e investitore è iniziata subito dopo aver estinto il mutuo per la prima casa; 

volevo capitalizzare la capacità di risparmio che avevo acquisito e quindi quello che prima era la rata del mutuo, è poi diventato il mio PAC.

Ho provato numerose piattaforme, sia per testarne le funzionalità sia in ottica di diversificazione del broker,

ma eToro è stata quella che più mi ha conquistato per le sue numerose caratteristiche tecniche (azioni frazionate, costi bassi, vasto assortimento di azioni)

ma sopratutto per il lato social della piattaforma che mi consentiva di crescere tramite il confronto con gli altri investitori.




VIAGGIO FINANZA: Entrambi veniamo da famiglie umili, dove ristoranti, vacanze estive e regali costosi erano un lontano miraggio.

Ma questo, a posteriori, si è rivelato il più grande dono che i nostri genitori potessero farci: ci hanno insegnato il valore del risparmio, della gestione del denaro e della condivisione.

Il nostro percorso è iniziato nel 2017. Mentre la crescita del Bitcoin riempiva i notiziari, noi accumulavamo i nostri primi risparmi.

Inizialmente, abbiamo affidato gran parte dei nostri investimenti a consulenti finanziari indipendenti, dato che non avevamo ancora le competenze per gestirli da soli. Parallelamente, abbiamo aperto un conto su eToro per fare pratica con il conto demo. Dopo circa sei mesi, ci siamo sentiti pronti a mettere alla prova le nostre emozioni e a investire capitale reale.

Nel corso degli anni, abbiamo studiato, esplorato e perfezionato la nostra strategia. Come molti, anche noi siamo incappati nel classico errore iniziale del trading a breve termine. Poi siamo passati al più affidabile Value Investing. Infine, dopo anni di letture e corsi, siamo giunti a una conclusione che i grandi mentori ci avevano sempre ripetuto, ma che noi continuavamo a ignorare: nel lungo periodo, una strategia "lazy", ben diversificata, batte tutte le altre. Questo è possibile grazie a fattori come la passività emotiva, l'abbattimento di costi e commissioni, e la semplice, ma fondamentale, diversificazione che offrono gli ETF e l'asset allocation.

Per un certo periodo ci siamo allontanati da eToro per concentrarci su un'altra nostra grande passione: il settore immobiliare.

Lo scorso anno abbiamo concluso la nostra prima operazione in solitaria, con un ritorno sul capitale (ROE) del +40%, acquistando una casa a 60.000 euro e rivendendola a 210.000 euro.

I nostri successi, raccontati con umiltà e trasparenza sul nostro canale YouTube, hanno spinto molti utenti a chiederci di gestire i loro capitali.

Dopo anni di richieste, abbiamo deciso di tornare sulla nostra amata eToro per offrire a tutti l'opportunità di copiarci in modo semplice e senza bisogno di particolari competenze.

Speriamo di replicare il bene che abbiamo fatto su YouTube, continuando a divulgare e a formare investitori consapevoli.



3) ROBERTO,TI ANDREBBE DI RACCONTARCI COME è ANDATO IL TUO PERCORSO DA POPULAR INVESTOR?

SAI, NON è PROPRIO DA TUTTI ARRIVARE ALLE STELLE VERDI E NERE!!


IL MATEMATICO:Direi che è stato un percorso spontaneo ma per nulla intenzionale: ho cominciato semplicemente condividendo il mio portafoglio,

poi le ottime performance hanno fatto si che nascesse molto interesse intorno a me.

A quel punto produrre contenuti formativi mi veniva abbastanza spontaneo, vista anche la mia esperienza come formatore.

Il provare ad essere un Popular Investor è stato il mettere una stellina colorata su una cosa che in effetti stavo già facendo,

con in più la possibilità di avere un piccolo guadagno extra da poter reinvestire (quando ho cominciato io, anche i Cadet avevano una remunerazione anche se era poco più che simbolica).

(su questo, come dibattuto più volte, sarebbe bello tornare a dare un piccolo incentivo a cadet, ndr...)


4)ROBERTO,DEDICHI UNA GRANDE ATTENZIONE AI CONTENUTI DEL FEED? COSA NE PENSI DEI CONTENUTI PROPOSTI?

QUANTO TEMPO DEDICHI REGOLARMENTE ALLA TUA PROFESSIONE SU ETORO?


IL MATEMATICO: Ai contenuti dedico abbastanza tempo, anche perchè non si tratta solo del feed di eToro,

ma anche dei profili social e del mio nascente Substack.

Considerando tutto quello che faccio (continuare sempre a studiare e imparare, gestire il portafoglio, gestire feed e i social ed occuparmi dei side-project)

probabilmente arrivo quasi al tempo che dedico al mio lavoro principale.


E... si, anticipo la tua domanda: se diventerò Elite Pro, allora valuterò se lasciare il mio lavoro per dedicarmi a tempo pieno a questo.


Riguardo ai contenuti del feed ci tengo molto e cerco di dedicarci almeno un'ora al giorno (anche quando non pubblico), 

e se invece ti riferisci ai contenuti proposti dagli altri trovo che in effetti nel feed c'è molto rumore, ma anche che con un po' di attenzione si riescono a trovare contenuti estremamente validi. 


5) SE INIZIASSI OGGI, COSA FARESTI DI DIVERSO RISPETTO AL TUO PERCORSO? ( QUESTA IN REALTà è PER ENTRAMBI, FARò POI LA MODIFICA AL TESTO PER RENDERLA OMOGENEA)


IL MATEMATICO: L'unica cosa veramente diversa che farei, e che cambierebbe di molto il risultato finale, è cominciare ad investire prima!

Ho cominciato abbastanza tardi e non ho potuto sfruttare appieno il boost più potente che c'è per i tuoi investimenti, ovvero il "Tempo".ù


VIAGGIO FINANZA:Possiamo davvero darci una pacca sulla spalla. Abbiamo testato, tentato e rischiato tutto ciò che era necessario

con un capitale iniziale limitato, intraprendendo un percorso formativo a tempo pieno. È stato un cammino lento ma inarrestabile,

che ci ha portato dove siamo oggi, con rendimenti di tutto rispetto. In poche parole, rifaremmo lo stesso percorso: a testa bassa e lavorando sodo! 





6)VIAGGIO FINANZA, ABBIAMO NOMINATO IL PERCORSO E I RICONOSCIMENTI DI ROBERTO, MA REPUTO ASSOLUTAMENTE NECESSARIO DARE "ONORE ALLE ARMI",

PERCHè, ANCHE SE VOI SIETE DA POCO SU ETORO, IN REALTà AVETE UN CANALE DI YOUTUBE CHE AD OGGI ( 19/08, DATA DI PREPARAZIONE), CONTA 9930 ISCRITTI.

NUMERI ASSOLUTAMENTE IMPORTANTI.

COME è NATO IL VOSTRO LAVORO SOCIAL, NEL TEMPO? è STATO SEMPLICE CREARSI UN SEGUITO SU YOUTUBE? 

(E COMPLIMENTI PER IL CORAGGIO E L'INTRAPRENDENZA, PERSONALMENTE I CONTENUTI VIDEO MI SPAVENTANO MOLTISSIMO!!!)


VIAGGIO FINANZA:In realtà, al culmine della nostra attività, avevamo superato i 10.000 iscritti. 

Dal 2019, l'unico scopo del nostro canale è sempre stato quello di studiare a fondo il mondo della finanza 

per poi mostrare in maniera trasparente i nostri movimenti, gli errori e i successi.

Tuttavia, l'arrivo di nostro figlio, unito ai nostri impegni lavorativi e al fatto che viviamo da soli al nord, senza alcun supporto familiare, ci ha costretti a fare una pausa.

Era un periodo in cui ci svegliavamo alle 4:30 del mattino per creare contenuti, un'attività che, nel mondo della finanza,richiede tempo per essere curata nei minimi dettagli. Per salvaguardare la nostra sanità mentale, abbiamo deciso di salutare i nostri iscritti con il nostro 450° video, rendendo poi tutti i contenuti offline.

Ma la passione è una forza inarrestabile. Non appena nostro figlio ha iniziato a dormire di più la notte e, grazie anche all'asilo nido, abbiamo deciso di riprendere la divulgazione, la cosa che più amiamo fare. Lo stiamo facendo con parsimonia, un video al mese, perché la nostra famiglia avrà sempre la precedenza.

A questo proposito, eToro si è rivelato il perfetto punto d'incontro tra la nostra vita privata e la nostra passione. 

Ci ha permesso di eliminare tutti i passaggi più laboriosi che affliggono un creator di contenuti: la stesura degli script, la scelta della location, la registrazione (con il bisogno di silenzio assoluto!), il montaggio, la creazione delle copertine, l'ottimizzazione SEO e la gestione dei commenti.

Per rispondere alla tua domanda, no, guadagnarsi la fiducia del pubblico non è affatto semplice.

L'abbiamo ottenuta dopo anni di gavetta e anonimato, ma siamo abituati a lavorare a testa bassa, dimostrando la qualità del nostro operato con il tempo e con i fatti. E non ti nascondiamo che condividiamo la paura di video registrarci specialmente durante le dirette live.




7)VIAGGIO FINANZA, APPROFITTO DELLA VOSTRA ESPERIENZA, PER CHIEDERVI UN CONFRONTO: COME TROVATE LA COMMUNITY DI ETORO RISPETTO, AD ESEMPIO,

A QUELLA DI YOUTUBE?




VIAGGIO FINANZA: In linea generale, abbiamo riscontrato un livello di conoscenza finanziaria più basso rispetto alla nostra community su YouTube,

una community che abbiamo contribuito a formare e che, ne siamo certi, ha raggiunto un'ottima consapevolezza.

Purtroppo, fin da subito, abbiamo notato che molti investitori su eToro commettono gravi errori.

Tra i più comuni ci sono le speculazioni ad alto rischio su azioni e criptovalute prive di fondamentali,

come le classiche "monete meme" (ad esempio, Dogecoin e le cripto legate a personaggi pubblici) o le azioni che appaiono tra i daily movers a causa della loro alta volatilità e del rischio di fallimento. Molti tentano ancora di prevedere l'andamento del mercato e fanno un uso sconsiderato della leva finanziaria.

Siamo però felici di notare che non tutti seguono questa strada. Vediamo sempre più spesso investitori che scelgono asset solidi, che hanno ridotto o smesso di fare trading e che scelgono di copiare Popular Investor affidabili, sia nella loro comunicazione che nella solidità del portafoglio offerto. Un ottimo esempio è proprio il nostro co-intervistato, Roberto.



8)QUALCHE DOMANDA PIù TECNICA: ANALIZZANDO IL VOSTRO PORTAFOGLIO, NOTO SUBITO UNA DIFFERENZA FONDAMENTALE.  

VEDO CHE ROBERTO HA CIRCA 30 POSIZIONI, CHE COMPRENDONO CRIPTOVALUTE, ETF E SINGOLI TITOLI.

INOLTRE è CHIARO CHE OPTI PER UNA STRATEGIA PREVALENTEMENTE ATTIVA, MENTRE KHATELIN OFFRE UN PERFETTO ESEMPIO DI PORTAFOGLIO LAZY, CON POCHI ETF MOLTO DECORRELATI

ESATTAMENTE COME DOVREBBE ESSERE UN PORTAFOGLIO PIGRO.

COSA VI HA SPINTO A SVILUPPARE IL VOSTRO APPROCCIO? QUALE DELLE DUE GESTIONI VI SENTIRESTE DI CONSIGLIARE A CHI SI STA FACENDO LE OSSA?


IL MATEMATICO:Se stiamo parlando di "chi si sta facendo le ossa", non ho alcun dubbio,

così come non lo dovrebbe avere chi ha studiato un po' di finanza: per chi comincia penso che sia fondamentale

iniziare con un portafoglio altamente diversificato e il più possibile pigro. Così facendo ci si mette nella posizione più sicura possibile:

si replicano le performance dei mercati e va benissimo così.Regola numero 1: non perdere denaro.


Poi pian piano, ma solo se si ha voglia e l'interesse, si potrebbe cominciare a pensare di dedicare

una piccola parte del portafoglio all'intraprendenza personale, ma solo dopo esser molto consapevoli di cosa si sta facendo.

L'avvicinarsi ad un atteggiamento più speculativo non può prescindere 

da un periodo di progressiva crescita nella conoscenza del mercato ma sopratutto nella conoscenza di se stessi 

e di quanto si è in grado di sopportare la rischiosità dei mercati.



VIAGGIO FINANZA: Il nostro portafoglio è il frutto del nostro viaggio finanziario e dell'influenza di un grande mentore, John Bogle,

il fondatore di Vanguard e il pioniere dei fondi indicizzati. I nostri amati ETF, che nel lungo periodo superano il mercato,

sono al centro della nostra filosofia.

A chi è alle prime armi, consigliamo il nostro stesso percorso, che è umile, laborioso e a basso rischio.

Si parte affidandosi a uno o più Popular Investor che si distinguono per la loro affidabilità, sia a livello storico che comunicativo.

Nel frattempo, si dedica un periodo di almeno sei mesi all'uso del conto demo. Solo dopo questa preparazione,

si può iniziare a investire in autonomia, partendo con una piccola somma come 100 dollari, con l'obiettivo non di guadagnare,

ma di imparare a gestire le proprie emozioni come se si trattasse di 100.000 dollari. Non sarà facile,

ed è per questo che nel frattempo i vostri risparmi principali saranno in mani professionali.

La regola d'oro rimane una sola: comprare libri e studiare a testa bassa. Vedrete che dopo il ventesimo libro, tutto vi sarà molto più chiaro.


9)CHE OPINIONE AVETE IN MERITO ALLE ATTUALI CONDIZIONI DEL MERCATO? 

è ORMAI DA MESI (FORSE ANNI...) CHE SI PARLA DI MERCATI COSTOSI, AZIONI MOLTO CARE E RECENTEMENTE ANCHE FONTI AUTOREVOLI 

SI SONO PRONUNCIATE SU COME IL MERCATO AZIONARIO NEI PROSSIMI ANNI, SOPRATUTTO QUELLO AMERICANO, POSSA PERDERE SMALTO.

COSA NE PENSATE IN MERITO? SECONO VOI CI ASPETTA UN "DECENNIO PERDUTO"?


IL MATEMATICO: Per rispondere a questa domanda si potrebbero scrivere interi libri perchè per ogni segnale a favore di questa ipotesi ce ne è uno in direzione opposta.

Se vediamo il mercato statunitense nella sua interezza, non penso che sia sopravvalutato, ma più che altro penso che abbia assorbito

l'inflazione monetaria che le banche centrali hanno iniettato nei mercati.

Inoltre la vera corsa l'hanno fatta i tecnologici, e se escludiamo le grandi 7 il mercato, anche USA,

ha sostanzialmente fatto poco più del suo dovere. Non è un caso infatti che in questo periodo sto guardando molto nei settori più classici.


VIAGGIO FINANZA:Rispondiamo con una frase del nostro mentore: "Non lo so e non m'importa!".

Questa frase esprime perfettamente la filosofia di un portafoglio Lazy:

non ci si preoccupa dell'andamento dei mercati, perché si investe in tutto il mondo, in ogni settore e in ogni tipologia di asset.




E ORA LA DOMANDA FINALE... VI SIETE DIVERTITI IN QUESTA INTERVISTA?

C'è QUALCOSA CHE MAGARI NON VI HO CHIESTO, MA CHE AVRESTE VOLUTO DIRE?


IL MATEMATICO: Certo! Ma mi diverto molto di più quando ci si incontra in tanti e per questo ne approfitto per un invito ai clienti eToro: 

quando venite invitati ad un evento da eToro, provate a venire e ad esser presenti: sono momenti che oltre ad essere molto divertenti, sono anche molto formativi grazie allo scambio di opinioni che spesso è possibile avere in queste situazioni!


VIAGGIO FINANZA: Grazie mille. Le domande sono state eccellenti e ci congratuliamo anche noi per il tuo Lazy Portfolio;

siamo certi che i tuoi copiatori ne trarranno grandi benefici.



AVETE QUALCHE MESSAGGIO PER I VOSTRI FOLLOWERS, COPIATORI O SIMPATIZZANTI?


IL MATEMATICO: Ciao a tutti! Vi invito a seguirmi sul feed di etoro usando il Follow; troverete molti articoli di educazione finanziaria che penso e spero potrenno esservi utili!


VIAGGIO FINANZA:Sappiamo bene che chi è alle prime armi è spesso attratto dal trading a breve termine o da un Popular Investor che ha ottenuto rendimenti elevati.

È naturale pensare che, se le performance sono alte, la persona sia semplicemente più brava. Ma in finanza non è così.

Chi ha ottenuto rendimenti elevati, spesso, ha corso rischi molto più alti e gli è semplicemente andata bene.

Ricordate sempre che ogni euro risparmiato e investito ha un valore, e per ottenerlo avete speso il vostro tempo, un bene prezioso che non tornerà indietro.

Trattate con rispetto i vostri soldi, frutto del vostro sudore, e impegnatevi seriamente per gestirli nel migliore dei modi: massimizzando il rendimento e minimizzando il rischio.

Gli investimenti sono come una bilancia da equilibrare, e un'attenta gestione è l'unico modo per non far cadere tutto. 



Eccoci,  innanzitutto vorrei ringraziarvi per aver dedicato del tempo al mio progetto, e aver risposto a cuore aperto alle domande poste.

La concretezza della piattaforma passa sopratutto grazie all' impegno ed alla professionalità che mostriamo nel proporre contenuti interessanti, che creino un valore, e voi oggi ne avete portato molto.


È stato bellissimo poter ospitare un ospite che ha raggiunto lo stato Elite nel programma e una bellissima coppia che ha deciso di formarsi e creare un futuro reale per sé e per i propri figli.

Di tante interviste, devo dirvi che questa mi ha in qualche modo "commosso", e sono certo che questa percezione arriverà anche a voi.


Vi auguro sinceramente il meglio, ragazzi!

Grazie a tutti per la vostra lettura, 

Il vostro supporto rimane fondamentale per proseguire in questo lungo viaggio.

Un caro saluto


Gioele 



Biografia

Intervista ai Popular Investor episodio 6

Ciao a tutti! Finalmente ci risiamo, carichi e pronti come sempre 😀 Per il nostro sesto episodio abbiamo due ospiti eccezionali: Luca Prete...